Usi e costumi

Il popolo ladino ha tramandato gelosamente di padre in figlio alcune bellissime tradizioni, che si possono ammirare tuttora. Gran parte di esse è di origine religiosa ma ci sono anche alcune interessanti tradizioni "laiche".

Usi e tradizioni ladine nella vita quotidiana:

  • cottura de pane in un vecchio fornoDurante il giorno del matrimonio: sulla strada verso la chiesa viene fatto un blocco (chiamato sarada) dagli amici degli sposi, qui viene rappresentato in modo ironico il mestiere del futuro marito. Alla fine dello spettacolo il testimone di nozze della sposa deve lasciare una mancia agli organizzatori.
  • Durante l'aperitivo delle nozze la sposa viene "rubata" da un qualsiasi invitato e portata in un'altro locale. Tutti gli invitati al di fuori dello sposo seguono la sposa. È compito del testimone di nozze pagare le consumazioni degli invitati dopo aver di nuovo ritrovato la sposa.
  • Un'altra tradizione durante il matrimonio é quella della “ciora müla” (capra senza corna); tutto ció avviene se gli sposi hanno fratelli piú anziani ancora da sposare. In questo caso la capra viene portata nella sala durante il pasto da un contadino. La capra deve essere comprata dai fratelli.
  • Un'altra tradizione molto seguita anche al giorno d'oggi é la sagra del paese. In talune famiglie si preparano i “crafuns da segra”, dei "crapfen" salati, che vengono donati ai giovanotti che si affacciano alla finestra il giorno antecedente la festa. Un tempo questi giovani venivano chiamati “tlocheradures”, i bussatori, che si recavano di casa in casa mascherati.
  • Le “ tutres” frittelle di ricotta, spinaci, crauti o papavero, specialitá che anticamente venivano preparate solo il sabato sera come prelibata ricompensa del duro lavoro svolto dai contadini durante la settimana. Al giorno d'oggi vengono servite solitamente come contorno della “panicia” (minestra d`orzo).
  • Alcune specialitá come “nigli”, “crafuns mori”, “cajincí arstîs” vengono preparati in occasioni particolari.

Costumi e abbigliamento ladino:

  • costume_femminile.pdfAl giorno d'oggi il tradizionale abbiagliamento da lavoro é sparito. Di questo é rimasto il tipico grembiule blu, che molte volte é decorato con un ricamo.
  • L'abbigliamento per le donne, chiamato “guant da paur” viene indossato solo durante feste particolari. Molto caratteristico di questo vestito é sicuramente il capello nero e il grembiule blu in seta o lana.
  • Molto particolare e noto é anche l'abbigliamento della banda musicale.

ITA